Assiemi della Manigliatrice Elettronica XHE

In questa sezione vogliamo descrivere gli assiemi principali della macchina. La sezione è interattiva, cliccare sulle icone dei menù in basso per portare in evideza gli assiemi della macchina e in primo piano la relativa scheda descrittiva.

RESET STOP START MANUAL E M E R G E N C Y

Descrizione Sistema

La Manigliatrice Elettronica XHE rappresenta il top di gamma delle serie delle manigliatrici per l'applicazione di maniglie adesive. È una delle macchine più performanti e veloci presenti sul mercato avendo delle caratteristiche uniche:

  • Raggiunge velocità di 100 pacchi/min su singola pista e 200 pacchi/min su doppia pista applicando la maniglia adesiva su pacchi 3x2 con bottiglie da 1,5 lt con una lunghezza ottimale della maniglia.
    In caso di macchina a doppia pista le piste risultano completamente indipendenti come se fossero due macchine completamente separate. Questo comporta vantaggi come il non sbilanciare le piste e, inoltre, in alcuni casi, dove dalla produzione in doppia pista si passa alla singola pista per formati particolari, un lato della macchina rimane nello stato di quiete.

  • Spesso nei dati di macchina della concorrenza si dichiarano velocità di 130 pacchi/min per pista e oltre, con l'unico obbiettivo di attirare l'attenzione dei clienti interessati. Innanzitutto sarebbe interessante vedere queste velocità su linee reali di produzione e non in laboratorio con video di pochi secondi, inoltre, sarebbe ancor più corretto dichiarare su che dimensioni di pacco e soprattutto quanto si riesce a scendere in profondità con la maniglia rispetto alla spalla della bottiglia, è questo un fattore che influisce importantemente sulla velocità di applicazione della macchina. A parità di nastro adesivo è questa lunghezza a determinare la tenuta della stessa durante il trasporto.

  • I modelli più veloci della Manigliatrice XHE non necessitano di aria compressa, la manigliatrice è movimentata esclusivamente da assi elettrici per avere il massimo della affidabilità, ripetibilità, sincronismo e precisione alle diverse velocità.

  • Date le elevate velocità raggiunte dalla Manigliatrice XHE il nostro team di ingegneri ha sviluppato un software contenente particolari algoritmi in grado di gestire perfettamente l'applicazione della maniglia anche nei regimi transitori, come ad esempio la fase di avvio, di fermata e durante i cambi di velocità richiesti dalla linea. In tal modo la macchina si adatta completamente e armonicamente alle altre macchine presenti sulla linea.

  • Generalmente la Manigliatrice XHE è fornita con tre cambi di velocità innescati sia dall'ingresso (lato fardellatrice) che dall'uscita (lato pallettizzatore) in modo da evitare per quanto possibile numerosi "start" e "stop" della macchina ottenendo enormi benefici sia sulla durata dei componenti che sul rendimento di produzione.

  • Uno dei punti di forza della Manigliatrice XHE è il movimento del braccio di applicazione (brevettato) che è di tipo rotatorio-traslatorio questa innovativa e funzionale concezione del movimento è fondamentale perchè consente ai due servomotori che lo movimentano di non invertire mai il verso di rotazione. Il braccio di applicazione non si arresta mai durante i cicli il che comporta una lunga durata dei componenti meccanici, soprattutto dei riduttri epicicloidali e dei motori brushless. Questa è una delle prime caratteriste che si apprezzano osservando questa macchina in funzione.

  • Ripetto alle altre presenti sul mercato la XHE ha un movimento morbido e progressivo a differenza di molte altre che sono scattose e sembrano lavorare "nervosamente". Pensiamo solo per un istante cosa possa significare arrestare un braccio di applicazione a in brevissimo tempo quando la velocità è oltre i 50-60 pacchi/min.

Tipico layout di un impianto di manigliatura con Manigliatrice XHE

Guide Prodotto

La Manigliatrice XHE viene fornita con un sistema di guide prodotto in ingresso a portale dotate di trasmissione meccanica e regolabili tramite:

  • Manovella con indicatore di posizione meccanico i cui valori targhet sono registrati nella ricetta del formato da lavorare e visibili sul display.
  • Motore con indicatore di posizione meccanico i cui valori targhet sono registrati nella ricetta del formato da lavorare e visibili sul display.
  • Motore con indicatore di posizione elettronico. La regolazione avviene premendo sul display i pulsanti di apertura o chiusura, il valore dinamico viene visualizzato sul display fino allo stop per il raggiungimento del valore di targhet.

Le guide possono essere configurate in base alle caratteristiche della linea che ospita la macchina:

  • Autocentranti (pacchi a interasse fisso), in questo caso la movimentazione avviene con un solo attuatore che provvede a stringere o allargare contemoraneamente le guide della pista "A" e le guide della pista "B".
  • Guide interne fisse ed esterne regolabili, anche in questo caso la regolazione avverrà per opera di un solo attuatore.
  • Guide interne ed esterne regolabili separatamente (vedi animazione) in questo caso si avranno due attuatori, il primo provvederà a stringere oppure allargare le guide esterne, mentre il secondo quelle interne.

Le guide sono molto robuste e di ottima qualità, sono dotate di una anima portante a forma di "C" in acciaio inox e dotate di 4 file incrociate di rotelle di diametro importante in modo da evitare che il film termoretraibile entri in contatto con la parte fissa di supporto provocando graffi oppure la rotazione del pacco stesso.

L'uso di sistemi più economici è sconsigliato su linee multiformato per la difficoltà del centraggio del pacco con il braccio di applicazione e quindi della maniglia. Spesso finiscono per non essere mai parallele ai nastri di trasporto provocando in breve tempo il deterioramento delle catene modulari o dei tappeti per via delle spinte laterali che insorgono.

È possibile chiedere personalizzazioni per soddisfare varie esigenze, il nostro ufficio tecnico è a vostra disposizione.

Meccanismo di regolazione delle Guide Prodotto in ingresso alla Manigliatrice Elettronica

Nastro Freno o Dosatore

La funzione Nastro Freno è quella di sopportare la spinta dei pacchi proveniente dai nastri della linea ma, ancora più importante, è che funge da Dosatore di pacchi per alla macchina, la sua velocità periferica determina dinamicamente la velocità della macchina in termini di pacchi/min.

Nel progetto della linea consigliamo vivamente di inserire, rispettivamente a ritroso, un nastro di accumulo di una lunghezza di 2,5 metri circa ed un vero e proprio tappeto freno che isoli completamente la macchina dalle spinte dei pacchi dei nastri precedenti.
Questi due nastri aggiuntivi, che possono essere foniti dalla Decimo come parte integrante della macchina, devono lavorare in armonia con tutto l'impianto di manigliatura soprattutto per linee molto veloci, questo sistema insieme ai sensori sulla linea, che variano dinamicamente la velocità della macchina a monte e a valle ottimizzano la marcia della macchina facendosì che lavori più possibile con continuità ed evitano, per quanto possibile, fermate e ripartenze.

Il nastro dosatore in oggetto non è in grado di sopportare spinte di ogni intensità a volte elevate a volte basse perchè (dipendente dal numero di pacchi in accumulo nelle retrovie). Mome detto, ha anche il compito di dosare i pacchi alla macchina, con notevoli variazione di spinta si potrebbe avere un funzionamento anomalo.
Il Nastro Freno è dotato di un motore asincrono con encoder gestito direttamente da un inverter con controllo ad anello chiuso (vedi animazione). Questo tipo di attuazione è importante soprattutto nei fasi transitorie, fase di arresto della macchina, di partenza e di cambio velocità perchè consente di avere delle rampe di accelerazione e di decelerazione controllate, precise e ripetibili anche con il disturbo dovuto alla variazione di spina dei pacchi provenienti da monte.

Controllo ad anello chiuso tramite inverter vettoriale del motore asincrono dotato di encoder

Nastro Distanziatore

Il Nastro Distanziatore è uno dei componenti fondamentali della Manigliatrice XHE, riceve i pacchi dal Nastro Dosatore e provvede a disporli al passo di manigliatura.

Per ottenere la massima precisione del passo, il Nastro Distanziatore è dotato di un servomotore, sul nastro vi sono sensori che misurano la distanza tra un pacco ed il precedente, se la misura non rientra nella tolleranza stabilita, il servomotore opporunamente programmato, provvede a fare la correzione della distanza variando la velocità periferica del nastro.

Questo sistema risulta molto affidabile soprattutto nei periodi transitori, fermate, arresti e cambi velocità, ricordiamo che la macchina si plasma alla velocità della linea.

Importante anche che la consegna del pacco al nastro successivo, il Nastro di Manigliatura, avviene a velocità costante questo fa si che si eviti l'usura della catena modulare gomma.
Questo nastro è provvisto di una serie di rullini in accioaio inox rotolanti su cuscinetti e realizzati ad hoc per agevolare il più possibile il passaggio dei pacchi dal nastro precedente al successivo.

Nastro Manigliatura

Il Nastro di manigliatura è realizzato con catena modulare con inserti in gomma in modo da mantenere il più possibile stabile i pacchi che trasporta.

Come il Nastro Freno anche questo è dotato di un motore asincrono con encoder gestito direttamente da un inverter con controllo ad anello chiuso (vedi animazione). Questo tipo di controllo è molto importante per assicurare il sincronismo con i nastri precedenti, Freno E dosatore soprattutto nelle fasi transitorie.

Il motore che muove il nastro è anche responsabile del movimento dell'encoder master che detta le posizioni dei servomotori di tutta la macchina, per cui più è lineare la rotazione del motore più sarà armonico il movemento di tutta la macchina. L'encoder master e collegato direttamente sull'albero motore del nastro per avere la massima precisione.

Controllo ad anello chiuso tramite inverter vettoriale del motore asincrono dotato di encoder

Descrizione Macchina

Il telaio della macchina è realizzato in acciaio inox con tubolari saldati di grossa sezione, molto resistente e non risente delle vibrazioni provocate dal movimento degli organi, la struttura viene realizzata specificatamente per il progetto commissionato.

Gli elementi di protezione come le porte e i tunnel sono realizzati con cornici in profilato apposito di alluminio anodizzato che ospita policarbonato trasparente di spessore 5 mm. Le porte sono dotate di un finecorsa di sicurezza con interblocco, ciò vuol dire che la porta non può essere aperta accidentalmente provocando il blocco quasi instantaneo (arresto di emergenza) degli organi in movimento come richiesto dalle normative di sicurezza.

La Manigliatrice a doppia pista possiede n. 2 display (HMI), uno per ogni lato, questo consente di non avere bracci portapulsantiera che sbracciano intorno la macchina occupando spazio inutile soprattutto per inserire, come spesso capita, scale di passaggio, atrraversamento nastri di alimentazione della fardellatrice, ecc. Inoltre non vi è il rischio che muovento continuamente il braccio porta pulsantiera ruotante qualche cavo venga intaccato e si perda la comunicazione con il PLC provocando fermi e perdita di produzione abbastanza gravosa. Altro vantaggio è che se un display si guasta è possibile operare sempre con l'altro in attesa che arrivi il sostitutivo.

Per stabilizzare i pacchi durante il ciclo di manigliatura vi è un dispositivo a nastro con supporto in spugna che agisce sul lato superiore e accompagna dall'alto il pacco da manigliare, nauralmente agisce sulle bottiglie esterne del pacco. Esso è movimentato per mezzo di un servomotore propio per essere sincrono in velocità al nastro di manigliatura (master) che trasporta il pacco. Solitamente questo dispositivo non va regolato in quanto copre la stragrande maggioranza dei formati, dai più piccoli ai più grandi.

Una delle principali innovazioni riportate negli ultimi modelli della Manigliatrice XHE è che la miniglia viene applicata sempre simmetricamente al centro del pacco anche se i pacchi non sono fardellati ottimamente. Capita spesso per svariati motivi che la sezione dei pacchi che arrivano in macchina abbiano una sezione romboidale anzichè rattangolare, oppure arrivi dalla linea qualche pacco di poco ruotato in questi casi la manigliatrice apllica la maniglia normalmente senza comprometterne la simmetria e l'estetica.

Altra grande innovazione riportata sugli ultimi modelli della XHE è la partenza, l'arresto, e la variazioni di velocità lente e progressive della macchina senza compromettere il centraggio della maniglia in queste ricorrenti e fisiologiche fasi. I nostri ingegneri hanno eleborato un software in grado di applicare perfettamenmte la maniglia ache in lunghi regimi transitori, molte macchine della concorrenza non riescono a gestire questo processo per cui sono costrette a raggiungere la velocità massima in circa mezzo ciclo mettendo a dura prova la resistenza meccanica degli organi per poi fermarsi subito dopo per mancanza pacchi.

Il braccio è movimentato per mezzo di due servomotori così come anche il movimento della lama che taglia il nastro adesivo.

La Manigliatrice XHE

Diverse immagini della Manigliatrice Elettronica XHE: design semplice, cablaggio curato minuziosamente, apparati meccanici con semplice accessibilità e smontaggio, materiali di prima scelta come ad esempio l'uso di alluminio aeronautico, testata in alluminio anodizzato di grosso spessore...

  • Tutte
  • Impianto
  • Testa
  • HMI
  • Particolari
  • Cablaggio
Impianto di manigliatura con Manigliatrice Elettronica XHE

Impianto di Maniglitura XHE

Piastra sull'armadio elettrico con connessioni per interfaccia

Interfacce di connessione

Alimentatore della Manigliatrice Elettronica XHE di maniglie adesive

Alimentatore maniglie

Braccio applicatore maniglie adesive

Braccio Applicatore

Motorizzazione delle cinghie di tenuta superiore pacco

Motorizzazione cinghie superiori

Motore del taglio della maniglia adesiva

Motore taglio maniglia

Collegamento meccanico del motore di taglio della maniglia

Collegamento motore taglio

HMI della Manigliatrice XHE

HMI della Manigliatrice XHE

Human Machine Interface

Human Machine Interface

Pulsantiera Alimentatore Maniglia

Pulsantiera Alimentatore Maniglia

Trasmissione del braccio applicatore

Trasmissione del braccio applicatore

Sistema regolazione guide laterali prodotto

Sistema regolazione guide

Sensore avviso fine cartoncini nel magazzino

Sensore fine cartoncini

Trasmissione meccanica delle guide prodotto

Trasmissione guide prodotto

Notebook con software Sysmac Studio

Notebook con Sysmac Studio

Guide prodotto laterali professionali

Guide prodotto laterali professionali

Etichetta per il passaggio nastro adesivo

Etichetta per passaggio nastro

Dispositivo per il monitoraggio potenza

Dispositivo monitoraggio potenza

Magazzino cartoncini

Magazzino cartoncini

Passaggio per cavi elettrici

Passaggio cavi elettrici

XHE in azione

Data sheet XHE-1

Di seguito il layout, alcuni dati tecnici e gli optional relativi alla Manigliatrice Elettronica XHE-1 (sigola pista). Se necessarie altre informazioni oppure avete dubbi su qualcosa vi preghiamo di contattarci, il nostro ufficio tecnico sarà lieto di rispondere alle vostre domande.

Layout XHE-1

Il layout della Manigliatrice Elettronica XHE-1 (singola pista) è disponibile in formato DXF, cliccando sulla figura a lato si avvia il download che potete usare per inserire la nostra macchina sul layout delle vostre linee.

È necessario considerare anche l'armadio elettrico che è esterno alla macchina e il Gruppo di Formazione e Alimentazione Maniglia. Se interessati al Layout completo contattateci e vi forniremo tutto il materiale di cui avete bisogno.

Se avete esigenze particolari come ad esempio spazi ristretti oppure prodotti da manigliare particolari siamo in gradi di:

  • Eseguire studi di fattibilità
  • Proporre soluzioni personalizzate
  • Consigliarvi la macchina più adatta alle vostre esigenze sia in termini funzionali che economici

Dati Tecnici

Dati tecnici relativi alla Manigliatrice XHE-1 (singola pista).

I seguenti dati riguardano la Manigliatrice XHE-100-1 da 100 pacchi/min su singola pista. Se interessati a dati di manigliatrici della stessa serie ma con velocità massima più bassa come ad esempio XHE-1-70 da 70 pacchi/min oppure XHE-1-40 da 40 pacchi/min contattateci e vi forniremo tutti i dati necessari.

Modello Macchina:
XHE
Produzione massima:
36.000 bottiglie/h
Velocità per pista:
100 pacchi/min
Numero Piste:
1
Potenza elettrica:
7,5 kWh
Pressione aria:
Aria non richiesta per il modello XHE-1-100 da 100 pacchi/min
Portata aria:
Aria non richiesta per il modello XHE-1-100 da 100 pacchi/min
Alimentazione Elettrica:
380-415 V
3PH-N-PE
50 Hz

Optional

Di seguito la lista degli optional per la Manigliatrice Elettronica XHE. Gli optional preceduti da questa spunta sono di serie. Gli optional devono essere scelti in fase di ordinazione della macchina.

Solitamente quando si cambia il prodotto da lavorare le guide prodotto in ingresso alla manigliatrice vanno riposizionate. Questa operazione può essere eseguita in diversi modi

  • Regolazione manuale con manovella e indicatore di posizione meccanico. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle guide che possono essere raggiunti per mezzo delle manovelle.
  • Regolazione semiautomatica con motore tramite tasti al display e indicatore di posizione digitale che visualizza la quota dinamica corrente a display. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle guide che possono essere raggiunti per mezzo dei pulsanti che azionano il motore della regolazione.
Regolazione meccanica guide prodotto laterali

Solitamente quando si cambia il prodotto da lavorare le teste di apllicazione della manigliatrice vanno riposizionate. Questa operazione può essere eseguita in diversi modi:

  • Regolazione manuale con manovella e indicatore di posizione meccanico. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle teste di applicazione che possono essere raggiunti per mezzo della manovella.
  • Regolazione semiautomatica con motore tramite tasti al display e indicatore di posizione digitale che visualizza la quota dinamica corrente a display. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle teste di applicazione che possono essere raggiunti per mezzo dei pulsanti che azionano il motore della regolazione.
  • Regolazione automatica con motore tramite tasti al display e indicatore di posizione digitale che visualizza la quota dinamica corrente a display. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle teste di applicazione che saranno raggiunte automaticamente alla pressione dello start regolazioni.
Regolazione larghezza delle teste di applicazione

Solitamente quando si cambia il prodotto da lavorare le teste di apllicazione della manigliatrice vanno riposizionate. Questa operazione può essere eseguita in diversi modi:

  • Regolazione semiautomatica con motore tramite tasti al display e indicatore di posizione digitale che visualizza la quota dinamica corrente a display. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle teste di applicazione che possono essere raggiunti per mezzo dei pulsanti che azionano il motore della regolazione.
  • Regolazione automatica con motore tramite tasti al display e indicatore di posizione digitale che visualizza la quota dinamica corrente a display. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle teste di applicazione che saranno raggiunte automaticamente alla pressione dello start regolazioni.
Regolazione altezza delle teste di applicazione

Il servizio di teleassistenza consente interventi sul PLC e sull'HMI dell’utente da remoto riducendo i tempi di intervento ed elevando la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente.

I contratti di teleassistenza permettono l’acquisto di un monte ore da spendere nell’arco di un anno, 360 giorni dal momento della sottoscrizione, con interventi da remoto.

Le tipologie di dispositivi a disposizione sono:

  • Router Lan to Lan
  • Router Wi-Fi to Lan
  • Router 4G to Lan
Servizio di assistenza remoto

Per poter permettere ai tecnici di poter visualizzare la macchina da remoto è disponibile come optional un camera di tipo Poe con relativa scheda di memoria Micro SD.

La camera viene fornita in un contenitore che contiene un cavo di ethernet di 10 mt, questa va collegata nel momento in cui se ne ha bisogno. Una estremità del cavo va collegato alla camera e l'altra estremità può essere collegata o sulla scatola della pulsantiera, sull'apposito connettore, oppure all'interno dell'armadio elettrico sullo switch Poe dedicato.

Tramite il software gratuito messo a disposizione del costruttore della camera è possibile vederla e/o comandare la registrazione. Il software è semplicissimo da utilizzare ed è disponibile anche come "app" per smartphone e tablet.

  • Camera tipo Poe con scheda di Memoria tipo micro SD
Servizio di videoassistenza da remoto

Il dispositivio per la formazione arco maniglia è essenziale per la realizzazione dell'arco maniglia per agevolare l'inserimento della mano sotto la maniglia per prendere il pacco.

Nei formati a fronte dispari, come ad esempio 3x2, non è necessario in quanto la maniglia poggia sui tappi della fila centrale e rimane spazio sufficente per inserire la mano. Al contrario per i formati a fronte pari, come ad esempio 4X2 risulta necessario in quanto la maniglia si poggerebbe sull'involucro del pacco non consentendo l'inserimento della mano. Ne esistono due tipologia a seconda della velocità della macchina:

  • Dispositivo con moto traslatorio alternato per velocità fino a 40 pacchi/min per pista
  • Dispositivo con moto rotatorio continuo per velocità fino a 70 pacchi/min per pista

Il raffreddamento dell'armadio elettrico può avvenire essenzialmente tramite due sistemi:

  • Raffreddamento con ventole
  • Raffreddamento tramite condizionatore elettrico (consigliato)
Sistema di condizionamento aria del quadro elettrico

L'UPS compatto per guida DIN evita le cadute di tensione e le interruzioni di alimentazione dei controllori.

L'alimentazione 24 Vc.c. viene sottoposta a backup per un certo periodo di tempo in caso di caduta di tensione o interruzione dell'alimentazione. Compatto, dal peso ridotto e con batteria di lunga durata agli ioni di litio.

  • UPS per PLC
UPS per PLC

La Manigliatrice Elettronica XHE può essere fornita con display HMI grandezza:

  • 7"
  • 10"
HMI della Manigliatrice Elettronica XHE

Data sheet XHE-2

Di seguito il layout, alcuni dati tecnici e gli optional relativi alla Manigliatrice Elettronica XHE-2 (doppia pista). Se necessie altre informazioni oppure avete dubbi su qualcosa vi preghiamo di contattarci, il nostro ufficio tecnico sarà lieto di rispondere alle vostre domande.

Layout XHE-2

Il layout della Manigliatrice Elettronica XHE-2 (doppia pista) è disponibile in formato DXF, cliccandoci si avvia il download che potete usare per inserire la nostra macchina sul layout delle vostre linee.

È necessario considerare anche l'armadio elettrico che è esterno alla macchina e i due Gruppi di Formazione e Alimentazione Maniglia (un Gruppo per pista). Se interessati al Layout completo contattateci e vi forniremo tutto il materiale di cui avete bisogno. Se avete esigenze particolari come ad esempio spazi ristretti oppure prodotti da manigliare particolari siamo in gradi di:

  • Eseguire studi di fattibilità
  • Proporre soluzioni personalizzate
  • Consigliarvi la macchina più adatta alle vostre esigenze sia in termini funzionali che economici

Dati Tecnici

Dati tecnici relativi alla Manigliatrice XHE-2 (doppia pista).

I seguenti dati riguardano la Manigliatrice XHE-100-2 da 100 pacchi/min su singola pista. Se interessati a dati di manigliatrici della stessa serie ma con velocità massima più bassa come ad esempio XHE-1-70 da 70 pacchi/min oppure XHE-1-40 da 40 pacchi/min contattateci e vi forniremo tutti i dati necessari.

Modello Macchina:
XHE
Produzione massima:
72.000 bottiglie/h
Velocità per pista:
100 pacchi/min
Numero Piste:
2
Potenza elettrica:
12,5 kWh
Pressione aria:
Aria non richiesta per il modello XHE-2-100 da 100 pacchi/min per pista
Portata aria:
Aria non richiesta per il modello XHE-2-100 da 100 pacchi/min per pista
Alimentazione Elettrica:
380-415 V
3PH-N-PE
50 Hz

Optional

Di seguito la lista degli optional per la Manigliatrice Elettronica XHE. Gli optional preceduti da questa spunta sono di serie. Gli optional devono essere scelti in fase di ordinazione della macchina.

Solitamente quando si cambia il prodotto da lavorare le guide prodotto in ingresso alla manigliatrice vanno riposizionate. Questa operazione può essere eseguita in diversi modi

  • Regolazione manuale con manovella e indicatore di posizione meccanico. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle guide che possono essere raggiunti per mezzo delle manovelle.
  • Regolazione semiautomatica con motore tramite tasti al display e indicatore di posizione digitale che visualizza la quota dinamica corrente a display. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle guide che possono essere raggiunti per mezzo dei pulsanti che azionano il motore della regolazione.
Regolazione meccanica guide prodotto laterali

Solitamente quando si cambia il prodotto da lavorare le teste di apllicazione della manigliatrice vanno riposizionate. Questa operazione può essere eseguita in diversi modi:

  • Regolazione manuale con manovella e indicatore di posizione meccanico. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle teste di applicazione che possono essere raggiunti per mezzo della manovella.
  • Regolazione semiautomatica con motore tramite tasti al display e indicatore di posizione digitale che visualizza la quota dinamica corrente a display. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle teste di applicazione che possono essere raggiunti per mezzo dei pulsanti che azionano il motore della regolazione.
  • Regolazione automatica con motore tramite tasti al display e indicatore di posizione digitale che visualizza la quota dinamica corrente a display. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle teste di applicazione che saranno raggiunte automaticamente alla pressione dello start regolazioni.
Regolazione larghezza delle teste di applicazione

Solitamente quando si cambia il prodotto da lavorare le teste di apllicazione della manigliatrice vanno riposizionate. Questa operazione può essere eseguita in diversi modi:

  • Regolazione semiautomatica con motore tramite tasti al display e indicatore di posizione digitale che visualizza la quota dinamica corrente a display. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle teste di applicazione che possono essere raggiunti per mezzo dei pulsanti che azionano il motore della regolazione.
  • Regolazione automatica con motore tramite tasti al display e indicatore di posizione digitale che visualizza la quota dinamica corrente a display. Quando si cambia la ricetta per produrre un altro formato, nella schermata del display relativa alle regolazioni appariranno i nuovi valori della posizione delle teste di applicazione che saranno raggiunte automaticamente alla pressione dello start regolazioni.
Regolazione altezza delle teste di applicazione

Il servizio di teleassistenza consente interventi sul PLC e sull'HMI dell’utente da remoto riducendo i tempi di intervento ed elevando la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente.

I contratti di teleassistenza permettono l’acquisto di un monte ore da spendere nell’arco di un anno, 360 giorni dal momento della sottoscrizione, con interventi da remoto.

Le tipologie di dispositivi a disposizione sono:

  • Router Lan to Lan
  • Router Wi-Fi to Lan
  • Router 4G to Lan
Servizio di assistenza remoto

Per poter permettere ai tecnici di poter visualizzare la macchina da remoto è disponibile come optional un camera di tipo Poe con relativa scheda di memoria Micro SD.

La camera viene fornita in un contenitore che contiene un cavo di ethernet di 10 mt, questa va collegata nel momento in cui se ne ha bisogno. Una estremità del cavo va collegato alla camera e l'altra estremità può essere collegata o sulla scatola della pulsantiera, sull'apposito connettore, oppure all'interno dell'armadio elettrico sullo switch Poe dedicato.

Tramite il software gratuito messo a disposizione del costruttore della camera è possibile vederla e/o comandare la registrazione. Il software è semplicissimo da utilizzare ed è disponibile anche come "app" per smartphone e tablet.

  • Camera tipo Poe con scheda di Memoria tipo micro SD
Servizio di videoassistenza da remoto

Il dispositivio per la formazione arco maniglia è essenziale per la realizzazione dell'arco maniglia per agevolare l'inserimento della mano sotto la maniglia per prendere il pacco.

Nei formati a fronte dispari, come ad esempio 3x2, non è necessario in quanto la maniglia poggia sui tappi della fila centrale e rimane spazio sufficente per inserire la mano. Al contrario per i formati a fronte pari, come ad esempio 4X2 risulta necessario in quanto la maniglia si poggerebbe sull'involucro del pacco non consentendo l'inserimento della mano. Ne esistono due tipologia a seconda della velocità della macchina:

  • Dispositivo con moto traslatorio alternato per velocità fino a 40 pacchi/min per pista
  • Dispositivo con moto rotatorio continuo per velocità fino a 70 pacchi/min per pista

Il raffreddamento dell'armadio elettrico può avvenire essenzialmente tramite due sistemi:

  • Raffreddamento con ventole
  • Raffreddamento tramite condizionatore elettrico (consigliato)
Sistema di condizionamento aria del quadro elettrico

L'UPS compatto per guida DIN evita le cadute di tensione e le interruzioni di alimentazione dei controllori.

L'alimentazione 24 Vc.c. viene sottoposta a backup per un certo periodo di tempo in caso di caduta di tensione o interruzione dell'alimentazione. Compatto, dal peso ridotto e con batteria di lunga durata agli ioni di litio.

  • UPS per PLC
UPS per PLC

La Manigliatrice Elettronica XHE può essere fornita con display HMI grandezza:

  • 7"
  • 10"
HMI della Manigliatrice Elettronica XHE

Cambio Produzione

La Manigliatrice Elettronica XHE è dotata di rapido cambio di produzione che consiste solamente in "tre" sistemi da regolare:

  1. giude prodotto laterali in ingresso
  2. larghezza delle teste di applicazione della maniglia
  3. altezza delle teste di applicazione della maniglia

Le regolazioni possono essere di tipo:

  1. Manuale
  2. Semiautomatico
  3. Automatico

In quelle Manuali ogni regolazione presenta delle manovelle con un indicatore di posizione. Le posizioni da raggiungere sono indicate sul display della macchina in una pagina dedicata ai settaggi di cambio produzione ove sono registrate tutte le posizioni per ogni tipo di ricetta.

Cambiando ricetta appaionio automaticamente le nuove posizioni. In quelle Manuali ogni regolazione presenta delle manovelle con un indicatore di posizione.

Le posizioni da raggiungere sono indicate sul display della macchina in una pagina dedicata ai settaggi di cambio produzione ove sono registrate tutte le posizioni per ogni tipo di ricetta. Cambiando ricetta appaionio automaticamente le nuove posizioni.

Nella regolazione Semiautonatica al posto delle manovelle sono presenti dei Motori i quali sono attivati per mezzo di pulsanti tipo alza/abbassa o allarga/stringe.

In quella Automatica sono presenti motori ed encoder, i sistemi al cambio della ricetta si posizionano in modo completamente automatico.

Regolazione guide prodotto laterali

Guide Prodotto Laterali

Le guide possono essere configurate in base alle caratteristiche della linea che ospita la macchina

  • Autocentranti (pacchi a interasse fisso), in questo caso la movimentazione avviene con un solo attuatore che provvede a stringere o allargare contemoraneamente le guide della pista "A" e le guide della pista "B"
  • Guide interne fisse ed esterne regolabili, anche in questo caso la regolazione avverrà per opera di un solo attuatore
  • Guide interne ed esterne regolabili separatamente (vedi animazione) in questo caso si avranno due attuatori, il primo provvederà a stringere oppure allargare le guide esterne, mentre il secondo quelle interne
Regolazione larghezza teste di applicazione

Larghezza Teste di applicazione

La larghezza delle teste nelle linee a doppia pista è regolabile rapidamente qualunque sia la configurazione scelta. Il designo della macchina consente di arrivare a interassi dei bracci di applicazione molti piccoli (vedi animazione). La regolazione può essere di due tipologie

  • Simmetrica, in questo caso la movimentazione avviene con un solo attuatore che provvede a stringere o allargare contemoraneamente e della stessa quantità la Testa "A" e la Testa "B"
  • Indipendenti, in questo caso la regolazione avverrà per opera di due attuatori, il primo per posizionare la Testa "A" e il secondo la Testa "B".
Regolazione altezza teste di applicazione

Altezza Teste di applicazione

La regolazione dell'altezza della Testa nel caso di singola pista, o delle Teste nel caso di doppia pista, è determinata per mezzo di un motoriduttore comandato tramite pulsanti presenti in una apposita pagina del display.

La Testa o le Teste sono munite di un sensore di posizione che provvede a indicare istante per istante la quota raggiunta e dei sensori di finecorsa tra le due posizioni estreme.

Questo sistema è già presente nella configurazione base della macchina.

Ogni ricetta ha la sua quota di formato visualizzata affianco al valore attuale dinamico inviato dal sensore di posizione, questo per evitare di tracciare segni colorati o attacare tabelline intorno la macchina.

Human-Machine Interface

La Decimo ritiene che l'HMI (interfaccia uomo-macchina) sia uno dei componenti fondamentali per il semplice utilizzo delle macchine da parte degli operatori e dei tecnici della manutenzione, a partire dal software fino ad arrivare al suo manuale d'uso (Manuale d'uso dell'HMI), per questo abbiamo un team di ingegneri e tecnici che lavorano specificatamente per questo.

La Manigliatrice a doppia pista possiede n. 2 display (HMI), uno per ogni lato, questo consente di non avere bracci portapulsantiera che sbracciano intorno la macchina occupando spazio inutile soprattutto per inserire, come spesso capita, scale di passaggio, nastri di alimentazione della fardellatrice, ecc.
Inoltre non vi è il rischio che muovento continuamente il braccio porta pulsantiera ruotante qualche cavo venga intaccato e si perda la comunicazione con il PLC provocando fermi e perdita di produzione abbastanza gravosa. Altro vantaggio è che se un display si guasta è possibile operare sempre con l'altro in attesa che arrivi il sostitutivo. Si è cercato di rendere la pagine di tipo smart rifacendoci più che altro ai software degli smartphone.

Nella versione base o standard della Manigliatrice XHE il display ha una grandezza di 7", come opzione è possibile averlo da 10" o più.

L'iterfaccia software è ricca di pagine dedicate e ben illustrate, siamo convinti che delle illustrazioni ben fatte aiutino a comprendere il funzionamento del sistema. Come vedremo di seguito nella pagina, abbiamo ritenuto necessario corredare nun manuale d'uso dedicato a questo software(Manuale d'uso dell'HMI). Il manuale è inoltre disponibile in diversi formati: pdf, chm, html5.

Il formato html5 è disponibile nel portale di assistenza dedicato ai ns clienti, nel quale è possibile accederci effettuando il login, e averlo disponibile immediatamente anche sullo smartphone. Si è deciso di optare per questo formato digitale per dare la possibilità ai nostri clienti di avere sempre il manuale aggiornato.

Capità che il software venga aggiornato, modificando o inserendo pagine (migliorie su nuove relase, se possibile vengono estese anche alle vecchie, a volte vengono fatte direttamente con la teleassistenza), così da rilasciare al cliente un manuale costantemente aggiornato.

Da evidenziare che il manuale contiene anche la sezione relativa alle procedure dove vengono indicate passo per passo le azioni da seguire ad esempio per il cambio ricetta, referenziamento degli assi e tanto altro.

Vediamo come esempio alcune pagine.

Pagina di Home dell'HMI della Manigliatrice Elettronica XHE

Home Page

La Home Page, contiene collegamenti rapidi alle operazioni più comuni e la visualizzazione di varie informazioni o stati di interesse primario.

Pagina degli stati macchina OMAC dell'HMI della Manigliatrice Elettronica XHE

Machine State

Le nostre macchine sono programmate secondo lo standard PackML uno standard di automazione sviluppato da OMAC (The Organization for Machine Automation and Control).

Pagina delle Ricette dell'HMI della Manigliatrice Elettronica XHE

Ricettario

La pagina dedicata al ricettario dove sono archiviati tutti i formati da manigliare e non. Sul pannello e collegata una memoria in cui è possibile salvare le ricette e in caso di errrore di settaggio dei parametri o cambiamenti accidentali posoono essere richiamate.

Pagina del Jog braccio applicatore dell'HMI della Manigliatrice Elettronica XHE

Jog Braccio

La pagina dedicata alla movimentazione del jog del braccio applicatore, con una grafica chiara e intuitiva.

Pagina delle Fasi ciclo macchina dell'HMI della Manigliatrice Elettronica XHE

Fasi ciclo

Diagramma delle fasi del ciclo dove sono indicati anche i nomi e gli stati dei sensori interessati. I valori sono espressi in gradi di manovella.

Pagina degli Inerter dell'HMI della Manigliatrice Elettronica XHE

Stato Inverter

Pagina dedicata allo stato degli inverter, con vari parametri in lettura come la frequenza, velocità periferica dei nastri ecc. (Inverter vettoriale con controllo ad anello chiuso).

Pagina degli Azionamenti dell'HMI della Manigliatrice Elettronica XHE

Stato Azionamenti

Pagina dedicata allo stato degli azionamenti dei servomotori, dove è possibile visualizzare anche il codice di errore.

Pagina dei parametri pacco dell'HMI della Manigliatrice Elettronica XHE

Parametri Pacco

Esempio di pagina di settaggio parametri, con grafica intuitiva e molto semplice da comprendere, sono indicati anche i vari sensori interessati dai parametri che vengono impostati.

Pagina grafica di stato dei sensori dell'HMI della Manigliatrice Elettronica XHE

Layout Sensori

É presente un layout della distribuzione dei sensori con relativa grafica, molto comoda per avere il controllo sopratutto dei sensori lunmgo la linea.

Documentazione tecnica

La documentazione tecnica contiene informazioni sul progetto, la fabbricazione e il funzionamento di un prodotto, comprese tutte le informazioni necessarie per dimostrare che il prodotto è conforme ai requisiti applicabili. Uno degli argomenti fondamentali affrontati e dettagliati dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE riguarda la documentazione che deve accompagnare la macchina, ossia tutti quei documenti obbligatori che il fabbricante deve predisporre per poter immettere la sua macchina sul mercato.

Manuale d'uso dell'HMI (Human-Machine Interfaces)

Riteniamo che il manuale dell'HMI sia uno dei più importanti per la gestione della macchina per cui è stato sviluppato in modo dettagliato e accurato. Spesso soggetto a continui miglioramenti e revisioni, spesso elaborate in base al feedback dei nostri clienti, è disponiblie in diversi formati resi disponibili online per facilitarne la reperibilità.

Pagine smart

L'interfaccia è tipo smart, molto intuitiva e veloce, riccha di collegamenti e grafica realizzata ad hoc per rendere semplice l'interpetazione del comando da parte dell'operatore. Ogni comando oltre che il testo contiene una icona dove viene riassunta graficamente l'azione del comando.

Procedure

IMPORTANTE!!! Il Manuale contiene diverse procedure operative come ad esempio le operazioni più comuni: cambio ricetta, azzeramento del braccio di manigliatura, ecc. Queste procedure sono step by step e indicano per mezzo di un indicatore a forma di mano i pulsanti da premere in sequenza.

Risoluzione problemi

Oltre alla gestione della durata dei componenti, in pratica appare un messaggio di warnig di consigliata sostituzione nel momento in cui un componente raggiunge il limite di vita dichiarato dal costruttore, pensiamo ad esempio ad una elettrovalvola, contiene una serie di problemi noti e indica il modo come risolverli, esempio come l'esaurirsi delle batterie tampone, e cosi via.

Formato file del Manuale

Il manuale é disponibile in diversi formati:

Manuale PDF

Manuale CHM

Formato HTML5, quello più importante perchè disponibile online, accedendo sul portale clienti con username e password, ed è consultabile anche con uno smartphon

Manuale HTML

Manuale d'uso e manutenzione

La qualità del manuale d’uso e manutenzione è un argomento spesso preso poco in considerazione dai costruttori, si tende a trattare questa documentazione così importante come un semplice obbligo di legge, un dovere da ottemperare per non andare incontro alle sanzioni.
Si tratta invece di un argomento da valutare durante la fase di acquisto delle macchine, e per macchinari destinati al mercato estero, se il manuale non è ben tradotto (o ben redatto) rischia di essere inefficace in termini di funzionalità e di sicurezza. I primi riferimenti normativi sulla responsabilizzazione del datore di lavoro in termini di sicurezza, arrivano attraverso una direttiva europea che potremmo definire “la prima versione della direttiva macchine”: si tratta della 89/391/CEE, approvata nel 1989 e recepita in Italia con il decreto legislativo 626/1994 che stabilisce gli obblighi e i doveri in materia di sicurezza sul lavoro sia per i datori di lavori che per gli operai.
Il 2006 è l’anno in cui la Comunità Europea rinnova la Direttiva Macchine: in questa direttiva che viene definitivamente chiarito cosa debba contenere un manuale di istruzioni, con l’elenco specifico delle informazioni da fornire al suo utilizzatore.

Chiarezza delle informazioni

Particolare attenzione viene dedicata alla chiarezza delle informazioni, spesso con l'aiuto di illustrazioni create con software specifici per la realizzazione delle illustrazioni tecniche.

Facilità nella comprensione del lessico

I concetti sono espressi attraverso frasi semplici, a volte ripetute per non rimandare ad altre pagine. La comprensione del manuale è accessibile a tutti, soprattutto riguardo le norme sicurezza indipindendemente dal livello culturale di chi legge.

Illustrazioni della documentazione tecnica

"Un'immagine vale più di mille parole." Per facilitare la comprensione del lettore il manuale è reso ricco di illustrazioni realizzate con software specifici.

Traduzione in lingua

La truduzione del manuale è affidata ad aziende esterne specializzate nella traduzione della manualistica tecnica

Revisione e aggiornamento periodico del manuale

Il manuale può essere aggiornato o revisionato per diversi motivi, ad esempio dopo una eventuale modifica del macchinario o ripari di sicurezza, per questo motivo il manuale insieme a tutte le sue revisioni è disponibile nel portale dedicato ai nostri clienti

Attenzione alle norme vigenti

La Decimo si avvale di collaboratori e professionisti esterni che revisionano la bozza del manuale interno secondo le normative aggiornate vigenti.

Manuale o Catalogo dei ricambi

Il Service (After-sales)arriva dopo la vendita di un prodotto e abbraccia ad ampio raggio diverse esigenze del cliente. Dall’assistenza telefonica alla fornitura di pezzi di ricambio, ogni attività di Service ha un obiettivo primario: offrire ai clienti una sempre maggiore qualità del servizio post-vendita. Per questo dedichiamo grandi risorse alla realizzazione del catalogo ricambi. le illustrazioni.

Catalogo del progetto

Il Catalogo Ricambi è realizzato specificatamente per ogni progetto (non forniamo cataloghi generali che non rispecchiano i componenti reali usati nel progetto.

Illustrazioni

Le illustrazioni del catalogo sono tutte realizzate a partire dal modello cad eslposodei vari assiemi del progetto, (non utilizziamo foto incomprensibili atte solamente a generare confusione durante l'ordinazione delle parti).

Codici

Ogni assieme della tavola contiene la relativa tabella dove in ogni riga sono indicati: il numero della pallinatura, il codice di acquisto, la descrizione e la quantità.

Reperibilità Revisione e Aggiornamento periodico del manuale

Il catalogo dei ricambi è disponibile nel portale dedicato ai clienti, per ordinare le parti di ricambio è consigliato usare l'ultima versione disponibile. Accade ad esempio durante le revisioni vengano apportate delle migliorie oppure sostituzione di componenti obsoleti e costosi con altri recenti e più economici che implicano un aggiornamento della revisione del manuale immediatamente disponibile all'interno del portale.

Il Catalogo Ricambi online

Presto i nostri cataloghi saranno presenti online dove sarà possibile ordinare le parti seguendo una procedura interattiva, basta cliccare sul disegno della parte interessata, per aggiungerle a carrello della spesa, ovviamente con i prezzi netti concordati con il cliente.

Schemi Elettrici e Fascicolo Tecnico di Impianto

Gli schemi elettrici rispettano la normativa vigente e realizzati con software professionali dedicati. Oltre agli schemi elettrici il documento contiene tutta una serie di allegati come le schede tecniche e manuali dei relativi componenti.

Multilingua

Gli schemi in formato digitale, solitamente in PDF sono multilingua cioè aprendo il file con opportuno lettore basta scegliere dal menu la lingua e tutte le notazioni appaiono nella lingua scelta.

Layout quadro

Il documento contiene anche i vari layout dei quadri 2d oppure 3d con una rappresentazione realistica dei componenti

Rapporti

Il documento è ricco di rapporti come: elenco cavi, riferimenti, ecc. compreso quello più importante che è la tabella materiali con il riepilogo di tutti i materiali usati nel progetto.

Immagini

per facilitare il manutentore frequentemente al fianco del simbolo è collocata una immagine per una ricerca e comprensione più veloce dei componenti.

Schemi Pneumatici

Gli Schemi Pneumatici rispettano la normativa vigente e realizzati con software professionali dedicati.

Schema in Lingua

Gli schemi pneumatici vengono forniti forniti nella lingua scelta dal cliente.

Rapporto Materiali

Il documento è corredato da un rapporto nel quale sono elencati tutti i componenti usati nel progetto.

Rappresentazione dettagliata

Nello schema pneumatico sono rappresentate tutte le sezioni dei tubi, il colore dei tubi, il tipo di raccordo, i distributori, e tanti altri dettagli.

Il Fascicolo tecnico

Un prodotto per essere considerato sicuro, di fronte alla legge, deve avere tutta la documentazione che illustri e comprovi la conformità del dispositivo in tutto il percorso di produzione. I fabbricanti sono obbligati a rendere alle autorità competenti tutta la documentazione necessaria relativa alle normative di sicurezza. Ovviamente i documenti sono solamente la parte formale di questo processo. Tali materiali permettono al fabbricante di dimostrare che il suo prodotto è stato progettato e realizzato seguendo tutti i rigorosi standard delle norme e delle direttive. La mancanza della documentazione rende impossibile la dimostrazione della conformità del prodotto.

Dichiarazione di conformità

La dichiarazione di conformità alla regola dell'arte (Di.Co.), è un documento obbligatorio, rilasciato dalle imprese abilitate presso la Camera di Commercio, il quale attesta che l'impianto rispetta gli standard imposti dalle normative tecniche previste dalla legge.

Marcatura CE

Molti prodotti richiedono il marchio CE prima di poter essere venduti nell' UE. Il marchio CE attesta che il prodotto è stato valutato dal produttore e che si ritiene rispetti i requisiti previsti dall'UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente.

Certificati, test e report di verifiche vari sul prodotto

Nel fascicolo tecnico sono riportati tutti i test e i report di verivica.

Performance Level

Il Performance Level (PL - Livello Prestazionale) è la valutazione del livello di prestazione di una funzione di sicurezza in determinate condizioni note.

Il Performance Level

La funzione di sicurezza è una funzione della macchina o di un dispositivo che ha il compito di proteggere una parte di essi e che, guastandosi, può provocare un incremento immediato del rischio. Si tratta nello specifico di un segnale trasmesso e gestito da un PLC (meglio se dedicato) alla gestione delle funzioni di sicurezza. Occorre tenere conto di queste funzioni per perseguire l’obiettivo di eliminare/ridurre il più possibile il rischio che si verifichino situazioni potenzialmente dannose per l’operatore. Attraverso il Performance Level il grado di sicurezza di un componente da un punto di vista elettrico/elettronico viene espresso attraverso cinque Livelli di prestazione, identificati con lettere in ordine crescente da A a E al crescere del livello di rischio: un PL “e” fa riferimento ad un livello di sicurezza Alta, un PL “c” ad una sicurezza Medio alta, un PL “a” ad una sicurezza decisamente scarso.

Piattaforma Sysmac

Una piattaforma di automazione potente e robusta, dotata di un nuovo controller (NJ) che integra movimento, logica, sicurezza, networking e ispezione visiva, un nuovo software (Sysmac Studio) che include configurazione, programmazione, simulazione e monitoraggio, e una rete di macchine estremamente veloce (EtherCAT) per il controllo di movimento, visione, sensori e attuatori.

  • Un unico controllo per l'intera macchina o cella di produzione.
  • La rete più rapida sul mercato con tempo di aggiornamento di 100 μs e jitter inferiore a 1 μs.
  • Un unico software per controllare e configurare l'intera macchina con una sola connessione offre la potenza e l'efficienza adeguate per consentire operazioni di sviluppo e realizzazione senza precedenti.
Read More...